LA MIGRAZIONE DI UN’INFRASTRUTTURA SENZA SIGNIFICATIVI DOWNTIME: IL CASE STUDY DI
OPENPOP SA
Openpop SA presente in Ticino dal 2014, e’ stata costituita da professionisti del settore con più di 10 anni di esperienza maturata in importanti multinazionali. L’azienda si occupa della gestione di sistemi internet e di Data Center per grandi player che richiedono prestazioni e sicurezza al di sopra degli standard di mercato. L’azienda è specializzata nella consulenza in cybersecurity e clustering di sistemi custom che richiedono prestazioni elevate per infrastrutture con milioni di utenti/ora. L’esperienza maturata permette ad Openpop SA di offrire ai propri clienti scalabilità immediata, ridondanza (anche geografica), alta disponibilità e business continuity, in ambienti fisici o virtualizzati localmente e/o su cloud. Gestisce inoltre le reti dei datacenters con interconnessione multihomed su diversi carriers, ottimizzando le rotte da e verso i Transit providers, gestendo i rapporti con providers CDN e Data Center. Completano l’offerta assessments di sicurezza a 360° per qualsiasi azienda e implementazione di soluzioni per la protezione delle informazioni e per il clustering dei sistemi.
– LA SFIDA
OpenPop SA su richiesta di un cliente, leader nel settore del turismo B2B, viene incaricata di spostare la sua business IT infrastructure presente in uno dei più importanti colossi del settore di Ginevra. La ricerca inizia immediatamente ed in maniera sistematica, in quanto già ben chiari i requisiti a cui la nuova struttura avrebbe dovuto rispondere.
La prima imprescindibile richiesta era che la nuova struttura fosse in grado di garantire (o superare) gli elevati standard qualitativi del servizio, a cui erano abituati a Ginevra. Non erano infatti ammesse riduzioni in questi termini. Openpop SA necessitava inoltre flessibilità totale negli accessi e nell’installazione delle più di 100 macchine fisiche del cliente. “(…) Abbiamo bisogno di poterci muovere liberamente e senza restrizioni per poter garantire al cliente un trasloco efficiente, veloce e senza particolari interruzioni di servizio.” Queste le parole della CTO, Stefania Calcagno. Fondamentale era anche la libertà nella scelta dei carrier per poter garantire, anche in questo caso, il massimo delle prestazioni. Ultimo ma non per importanza, un avvicinamento al proprio HQ in Ticino, sarebbe stato valutato come valore aggiunto, in quanto avrebbe facilitato le operazioni di supporto tecnico in loco.
– LA SOLUZIONE
Ha giocato un ruolo sostanziale nella scelta di Bancadati il livello di servizio presente nella struttura, in grado di garantire la ridondanza di tutti i sistemi critici e quindi continuità di servizio, grazie ad un uptime superiore a quello definito per la categoria Tier III. Bancadati, inoltre, rispondeva a tutte le altre prerogative affinché OpenPop SA potesse migrare l’intera infrastruttura in maniera ottimale e senza down tecnici:
CARRIER NEUTRAL → l’ampia scelta di carrier a disposizione del cliente ha facilitato la riduzione dei tempi e quindi il successo del trasloco.
FLESSIBILITÀ → Gli Accessi alla struttura sono consentiti in maniera autonoma 24/7/365, lasciando quindi ai clienti piena autonomia e flessibilità nello svolgimento delle operazioni. Il livello di sicurezza è garantito tramite controllo dei badge ed impronte digitali.
HUB STRATEGICO → Il Data Center si trova a poca distanza dall’uscita autostradale di Lugano Nord, permettendo così ad Openpop SA di tagliare drasticamente i tempi per gli interventi di supporto tecnico.
“Abbiamo trovato in Bancadati il partner perfetto. La velocità nel
risolvere problemi anche piccoli ma bloccanti, l’immediatezza delle
risposte e del supporto, la flessibilità unita alla grande
professionalità dimostrata, sono stati fondamentali per la perfetta
riuscita di questo progetto”
(Stefania Calcagno – CTO Openpop SA)
– IL RISULTATO
Tramite una completa ridondanza dell’infrastruttura su vari livelli, Openpop SA ha evitato down di servizio, limitandosi ad una sola perdita di potenza elaborativa. Questo non ha però intaccato lo svolgimento delle normali attività del cliente, vista la situazione del settore del turismo post emergenza COVID.
Altro punto gestito in maniera impeccabile, riguardava la necessità di avere connettività ridondata al momento dello switch. Questo dettaglio avrebbe infatti permesso il re-instradamento degli indirizzi IP di proprietà del cliente nel momento opportuno, senza mai interrompere le connessioni ad Internet.
A seguito di queste attività sono state spente definitivamente le ultime macchine a Ginevra e nei giorni successivi smontate e portate a Lugano. In pochissimo tempo l’infrastruttura IT è stata rimontata e messa in produzione con il ripristino degli apparati di network originali.
www.openpop.eu
Corso San Gottardo 73
6830 Chiasso – Svizzera