Caso di Studio

Un’infrastruttura in grado di supportare una forte crescita: il case study di Luganet

– CHI È LUGANET

Luganet SA, attiva sul territorio dal 1986, è uno dei primi System Integrator presenti in Ticino e il leader nel settore ICT. La fornitura di soluzioni integrate per la gestione delle infrastrutture informatiche e la loro implementazione attraverso progetti innovativi, viene sempre gestita da Luganet mettendo a disposizione esperienza e professionalità. Poter soddisfare sempre le esigenze e le richieste dei clienti è infatti un imperativo per l’azienda. Luganet ha inoltre un chiaro obiettivo prefissato: fornire una visione completa e strategica ai propri clienti per consentire loro di posizionarsi con forza ed efficacia sul mercato, utilizzando la tecnologia come business driver.

– LA SFIDA

Dopo diversi anni di attività, Luganet ha deciso di creare la propria infrastruttura cloud presso un provider locale, per poter rispondere alle richieste del mercato. Dopo un periodo iniziale, un picco di richieste spinge il System Integrator a sentire l’urgenza di aumentare il livello del servizio, per garantire ai clienti un livello di sicurezza e prestazioni più elevato. Questo significava che era arrivato il momento di spostarsi in un Data center più stabile, affidabile e certificato.

– LA SOLUZIONE

Dopo un’indagine di mercato per trovare il Data Center che potesse soddisfare le loro esigenze, Luganet si sposta ufficialmente in Bancadati ampliando inoltre il proprio portafoglio con una una serie di nuovi servizi, oltre a quelli già di in essere. Virtual Machines, servizi di Back-up e Disaster Recovery (DR), sono stati una scelta ovvia e naturale in quanto hanno trovato in Bancadati un’infrastruttura affidabile in grado di supportarli. “(…..) Ci sono alcuni servizi che richiedono tassativamente un livello massimo di sicurezza e disponibilità dei dati ed in Bancadati abbiamo trovato la stabilità di cui avevano bisogno per poterli proporre al mercato”. Queste le parole di Alessandro Molinaroli.

Un ulteriore vantaggio che Luganet ha incontrato dopo il suo insediamento in Bancadati, fa riferimento alla categoria specifica di aziende che non erano a proprio agio all’idea di spostare i propri dati al di fuori della sede centrale dell’azienda. “(…..) Per queste aziende era davvero impensabile fidarsi di una struttura che non fosse la loro.” Solo dopo aver spinto questi clienti a visitare l’infrastruttura per far loro capire come funzionasse, si riusciva a mettere in risalto l’enorme differenza tra un Data center professionale focalizzato sulla sicurezza e la stabilità, rispetto un’infrastruttura interna. “(…..)in Bancadati abbiamo trovato un partner più che un fornitore, possiamo contare su di loro per meeting con i clienti e supporto nel guidarli verso la soluzione migliore, creando così un rapporto win-win.”

“(…)L’essere basati in Ticino, ci permette di offrire l’eccellenza locale per fornire servizi a livello globale”

(A. Molinaroli)

– IL RISULTATO

L’aver incrementato il numero di servizi all’interno del portfolio si è rivelata essere una mossa vincente, in quanto rispecchia alla perfezione le richieste del mercato. Dopo pochi mesi Luganet ha raggiunto i seguenti numeri, costantemente in crescita:

– Più di 50 Virtual Machines in essere
– Più di 50 Terabytes di back-up utilizzati
– Disaster Recovery in grado di ripristinare il tutto in meno di 1 ora

www.luganet.com
Via Arbostra 2, 6963 Lugano
Svizzera

Powered by