Caso di Studio 

La ricerca del Data center: il Caso di Studio di 7networks

– Chi è 7networks

7networks è una società svizzera nata nel 2016 che opera nel campo dell’informatica, occupandosi nello specifico di integrazione di sistemi, telecomunicazioni e sicurezza dei dati. L’esperienza di 7networks come System Integrator li rende in grado di lavorare fianco a fianco ai clienti, in modo efficiente ed estremamente affidabile. Sia che si tratti di una media o piccola impresa, con semplici esigenze o con operazioni più complesse, 7networks mette sempre a disposizione il massimo livello di competenza e flessibilità per soddisfare le le esigenze dei propri clienti.

– LA SFIDA

“Quando abbiamo avviato la nostra attività, abbiamo deciso che le fondamenta dell’azienda si sarebbero basate su una strategia a punta di lancia per garantire ridondanza, disponibilità dei dati e anche come elemento di differenziazione nel mercato locale ed internazionale”, queste le parole del fondatore di 7networks Stefano Castegnero. Tutto è iniziato con la definizione dei 4 punti principali che avrebbero supportato, in seguito, l’intera strategia:

– 2 Data Center esterni e diversi per assicurare la ridondanza
– 1 Data Center interno
– 1 Public Cloud

Se il data center interno è nato automaticamente con l’apertura della sede e il Public Cloud è stato affidato ad un gigante del settore, la ricerca dei Data Center ha invece richiesto al team maggiori sforzi. La maggior parte dei Data Center locali infatti, è stata scartata per svariati motivi dovuti principalmente all’affidabilità, costo e distanza.

– LA SOLUZIONE

Bancadati è entrata da subito nella lista dei candidati, contendendosi lo spazio previsto per il Data Center. Solo pochi mesi dopo, avendo accuratamente esaminato tutte le potenziali alternative, la scelta di 7networks ricade su Bancadati. “(…..) Abbiamo scartato diverse infrastrutture semplicemente perché non ci davano alcun vantaggio competitivo sul mercato” dice Sandro Castegnero, fondatore dell’azienda. Questa decisione è stata inoltre motivata dalle tre ragioni seguenti:

Struttura → I più recenti standard tecnologici e la continuità del servizio, insieme ai più alti livelli di sicurezza, hanno reso di Bancadati il candidato ideale per l’installazione delle macchine di 7networks. “(…..) Naturalmente le Certificazioni ISO sono un vantaggio competitivo vero e proprio, perché è esattamente ciò che i nostri clienti cercano quando parliamo di servizi di server housing. È una sorta di ulteriore rassicurazione per loro”.

Prossimità → Nel portfolio di 7networks il supporto 24/7 rappresenta un aspetto fondamentale Questo richiede però che i tecnici siano in grado di intervenire nel minor tempo possibile in caso di necessità.“(…..)I nostri clienti devono essere certi che possiamo reagire in modo molto rapido ed efficace”. In quest’ottica, la vicinanza di Bancadati alla sede centrale del System Integrator, è stata fondamentale nel processo decisionale.

Costo→ Durante la scrematura Bancadati ha offerto un prezzo corretto permettendo a 7networks di essere competitivi sul mercato.

“(…)Questo assetto ci permette di ottenere il massimo della flessibilità senza rinunciare alla sicurezza. Un approccio modulare e orientato alle esigenze del cliente completa la nostra offerta”
(S. Castegnero)

– IL RISULTATO

Affidandosi ad un’infrastruttura sul territorio come Bancadati, 7networks è stata in grado di attrarre due principali categorie interessate a ciò che il Data Center può offrire:

Aziende locali, mosse strettamente da motivi ed interessi culturali e da un rapporto più di fiducia che di conformità. Infatti questa tipologia di aziende si fida di più di un Data center di prossimità e che permetta loro di mantenere i dati all’interno dei confini nazionali.

Aziende internazionali, attratte soprattutto dai valori intrinsechi che la Svizzera trasmette, come privacy, performance e precisione.

www.7networks.ch
Via Cantonale 36 – 
6928 Manno
Switzerland

Powered by