Infrastruttura

Home / Infrastruttura
Bancadati.ch coglie l’opportunità di rinnovare l’eccellenza che ha contraddistinto il CSCS (Centro Svizzero di Calcolo Scientifico) sino al suo recente spostamento, rinnovando e attualizzando il Data Center con tecnologie all’avanguardia, con particolare attenzione alla più alta efficienza energetica.
É stato integralmente aggiornato il sistema di raffreddamento, con nuovi pozzi di captazione per acqua di falda e doppi circuiti di pompaggio che forniscono dinamicamente l’apporto corretto di acqua alle macchine frigorifere.
Propria Sottostazione di trasformazione
L’approvvigionamento elettrico è fornito da 4 trasformatori di proprietà che garantiscono una corretta ridondanza all’impianto elettrico. Impianto che è stato completamente rinnovato creando due percorsi elettrici disgiunti che alimentano ogni componente. A garanzia di stabilità sono presenti 6 gruppi di continuità (300KVA per UPS) con a monte 2 gruppi elettrogeni da 1MVA l’uno, con un’autonomia di 48 ore e con la possibilità di ricarico durante il funzionamento.
Ogni componente è compartimentato, garantendo così un’affidabilità ancora più alta, anche in caso di eventi particolari.
La disposizione dei rack a “isola” consente di ottenere corridoi del freddo completamente segregati, diminuendo la volumetria da raffreddare e aumentando di conseguenza l’efficienza energetica. Grazie alle 20 macchine frigorifere da 80KW, ai due pozzi di captazione di acqua di falda e a tutti i doppi circuiti e pompe ridondanti, il raffreddamento del Data Center è garantito.
Videosorveglianza 24 x 7 x 365, accesso tramite lettori biometrici, porte blindate, impianto a spegnimento a Gas Inergen sono alcune delle elevate misure di sicurezza predisposte. La struttura è stata progetta in base ai requisiti TIER IV, con completa segregazione e segmentazione di ogni componente, per eseguire la manutenzione di qualsiasi componente dell’impianto senza interrompere il servizio. Inoltre, sono state seguite le raccomandazioni della FINMA (circolare 08/7 – Outsourcing for Swiss Banks).
L’intera infrastruttura del Data Center è controllata, monitorata e gestita da Moresi.com SA, società certificata PCI-DSS, ISO 9001:2008 e ISO 27001:2013, che vanta più di 15 anni di attività nel settore dei Data Center e uno staff  di grande esperienza.

Caratteristiche tecniche

Bancadati.ch grazie ai suoi due Data Center in Ticino, è in grado di offrire una soluzione ad alta disponibilità, distribuita geograficamente.
Il vostro piano di indirizzamento IP potrà essere condiviso dai due Data Center, collegati tra loro ad alta velocità.
Di seguito le caratteristiche dei due Data Center:
MANNO MELANO
Uptime Target 99,99% 100% uptime in 2N+1 da Maggio 2012
Dimensione 1’000mq Data Center con 500mq uffici e 1’800mq di locali tecnici 800mq Data Center, 300mq uffici 300mq di locali tecnici
Numero Rack DC1: 120 rack | DC2: 120 rack | DC3: 90 rack | DC4: 120 rack DC1: 60 rack | DC2: 90 Rack | DC3: 70 rack
Dimensione Rack 1000cm 42U, Cold Corridor 1000cm 42U, Cold Corridor
Power 4 trasformatori di proprietà da 1Mw Ingresso di proprietà
Distribuzione Hot-Swap, doppio Feed A e B Hot-Swap, doppio Feed A e B
UPS N+1 2N+1
Generatore 2 Generatori da 1 MW in modalità N+1 1 Generatore da 500KW
Cooling Ridondante N+1 Ridondante N+1
Tipologia 2 Pozzi di captazione acqua di falda e espansione diretta in ogni macchina Circuito FreeCooling con pompe ridondanti e espansione diretta in ogni macchina
Temperatura 23°C 23°C
Cold Corridor Si Si
PUE disponibile da fine 2014 1.17
Rilevazione Fuoco Impianto di rilevazione certificato e ridondante Aspirazione ed analisi fumi con doppio circuito
Allarme Collegamento alla centrale di allarme Pompieri Collegamento alla centrale di allarme Pompieri
Spegnimento Fuoco
Impianto spegnimento a Gas Inergen per zone Data Center, UPS, Locale Batterie, Quadri elettrici principali e distribuzione Impianto spegnimento a Gas Inergen zone Data Center. Impianto spegnimento ad aerosol UPS, locale batterie e quadri elettrici e di distribuzione
Sicurezza – 24x7x365 Video sorveglianza con registrazione
– 24x7x365 Intrusion detection con notifica a NOC e Controllo sicurezza
– Accesso con rilevamento biometrico
Carrier Disponibili COLT, UPC Cablecom, Swisscom, Sunrise
(altri su richiesta)
COLT, UPC Cablecom, Sunrise
(altri su richiesta)
Ingressi separati fibre 2 4
Meet Me Rooms 1 dedicata 1 condivisa
Uffici Spazi disponibili per alloggiare uffici, disaster recovery rooms, ecc.

Gallery

Nei prossimi giorni inseriremo ulteriori foto, seguiteci su twitter o iscrivetevi alla mailing list per ricevere gli aggiornamenti.
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.